Morbius (2022) – Easter Egg

Dopo aver cercato gli easter egg nei vari film su Spider-Man prodotti da Sony e Marvel, ecco l’articolo dedicato ad un altro nemico dell’Uomo Ragno: Morbius

Sinossi: Il biochimico Michael Morbius sta cercando di curarsi da una rara malattia del sangue. Tuttavia, durante i suoi esperimenti, si infetta inavvertitamente con una forma di vampirismo.

Scuola per bambini dotati

Il dottor Nikols, impressionato dal genio di Morbius, si offre di mandarlo in una “scuola per bambini dotati”.

Questo può essere un rimando alla scuola gestita da Xavier nella saga degli X-Men

Horizon Labs

I Laboratori Horizon sono importanti sia per Peter Parker che per Morbius: il primo ha lavorato lì per un certo periodo e ha utilizzato la loro tecnologia per creare un equipaggiamento per il suo alter-ego; anche Morbius ha lavorato per la Horizon, usando le loro risorse per cercare di curare la sua malattia

Le origini di Morbius

Proprio come in The Amazing Spider-Man #101, Morbius conduce i suoi esperimenti nella sperimentazione genetica mentre si trova in acque internazionali

Daily Bugle

Il logo della testata giornalistica ricorda molto quello della trilogia di Spider-Man di Sam Raimi: che il film sia ambientato nello stesso universo?

Due titoli del giornale richiamano dei nemici di Spider-Man: Black Cat (Felicia Hardy) una ladra furtiva che ha avuto una strana relazione con l’Uomo Ragno e vista nel film The Amazing Spider-Man 2 (2014) e Rhino (anche lui visto in The Amazing Spider-Man 2)

San Francisco

Gli agenti dell’FBI Al Rodriguez e Simon Stroud vengono chiamati per indagare sugli omicidi associati a Morbius e Milo. Rodriguez accenna che non hanno ottenuto niente di così interessante dal casino di San Francisco. Questo è un chiaro riferimento a Venom – La furia di Carnage (2021), confermando quindi che Morbius e Venom sono ambientati nello stesso universo

Martine Baincroft

La storia di Martine Baincroft è stata modificata: nei fumetti ha tenuto segreta la sua rara condizione genetica al suo amante ed ha appreso la verità solo dopo che si era trasformato in un vampiro. Al contrario, nel film è una scienziata che lavora a fianco del protagonista, nonché suo principale interesse amoroso. Martine diventa un vampiro alla fine di Morbius, proprio come nei fumetti.

Scena Mid-Credit

A fine film e nella scena mid-credits appare Adrian Toomes aka Vulture (o Avvoltoio). Come è finito lì? Sicuramente a causa dell’incantesimo di Strange in Spider-Man No Way Home (2021) e chiede a Morbius di unirsi ad una squadra che sta creando.

Questo è un chiaro riferimento ai Sinistri Sei. Ciò che non torna è che Toomes non dovrebbe più trovarsi lì ma tornare nel proprio universo proprio come Eddie Brook nel finale di Spider-Man No Way Home. Sarà spiegato più avanti oppure si tratta di un grande errore?

Fabrizio Spurio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.