Mercoledì (2022) – Recensione

Stagioni: 1

Episodi: 8

Genere: Commedia

Piattaforma: Netflix

Cast: Jenna Ortega, Catherine Zeta Jones, Luis Guzman, Isaac Ordonez, Christina Ricci, Gwendoline Christie, Emma Myers, Hunter Doohan, Percy Hynes, Joy Sunday, Moosa Mostafa

Trama: Mentre frequenta la Nevermore Academy, Mercoledì Addams cerca di padroneggiare le sue emergenti capacità psichiche, oltre a sventare una serie di omicidi e risolvere il mistero che ha coinvolto i suoi genitori 25 anni prima.

Recensione: La Famiglia Addams torna sul piccolo schermo ma questa volta la protagonista è la teenager Mercoledì diretta da Tim Burton.

La protagonista, interpretata dalla giovane Jenna Ortega, prende l’eredità della Ricci (interprete di Mercoledì nei film degli anni ’90) con una versione più simile ai giorni d’oggi, una Mercoledì ambientata negli anni presenti.

C’è poco da dire: Ortega diventa un tutt’uno con Mercoledì regalandoci una versione moderna e capace di farci entrare in contatto con lei.

Netflix ha colpito nel segno regalando una nuova star per serie tv e, perchè no, anche per il cinema.

L’atmosfera dark e le ambientazioni sono tipiche di un regista amato dal grande pubblico: Tim Burton, famoso per film come Edward Mani di Forbice, La fabbrica di cioccolato, Sweeney Todd, La sposa cadavere, The Nightmare Before Christmas e tanti altri successi!

Si nota la sua firma all’interno della serie.

In Mercoledì la protagonista inizia una nuova avventura nella Nevermore Academy, la stessa che hanno frequentato i suoi genitori, dopo essere stata espulsa da altri istituti e scuole.

Ci viene presentata una ragazza nel pieno dell’adolescenza, durante la sua evoluzione e, all’interno degli 8 episodi, vediamo Mercoledì trasformarsi.

La tipica espressione triste è il tratto caratteristico del personaggio e l’attrice riesce a mantenerla per tutta la durata della serie.

Durante il percorso alla Nevermore Mercoledì impara valori importanti come l’amore e l’amicizia, si apre all’affetto che le viene dato imparando che la solitudine non sempre è un bene.

Tutto ciò non va però ad intaccare il carattere tipico del personaggio.

Mercoledì è un successo: grazie alle ambientazioni e ai personaggi lascia sempre sulle spine così come il finale lascia lo spettatore in suspance… Che facciano una seconda stagione? Non resta che attendere

Fabrizio Spurio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.