Spider-Man No Way Home (2021) – Easter Egg

Il 17 Dicembre è uscito il nuovo film targato Marvel Studios: Spider-Man No Way Home.

Oggi lo andremo ad analizzare per cercare i vari Easter Egg all’interno della pellicola.

Sinossi: L’identità di Spider-Man viene rivelata a tutti, portando le sue responsabilità di super eroe in conflitto con la sua vita normale e mettendo a rischio le persone a cui tiene di più.

“Sei solo un ragazzino”

Questa frase che viene detta da un signore è un riferimento a Spider-Man 2 (2004) quando l’identità di Peter viene rivelata dopo aver fermato un treno.

Rogers The Musical

Mentre Peter porta via MJ dalle persone che la stanno circondando, si può intravedere un cartellone pubblicitario di Rogers The Musical (che viene visto nella serie Hawkeye)

Il volto

La metà-faccia che viene mostrata è un riferimento ai fumetti in cui viene utilizzata per rivelare quando Peter usa i sensi di ragno

Damage Control

Il DODC (Dipartimento del Controllo Danni) è apparso per la prima volta nel fumetto Damage Control #1 ed è la stessa organizzazione che toglie il lavoro a Toomes in Spider-Man Homecoming (2017)

Matt Murdock

L’avvocato di Peter è Matt Murdok, aka Daredevil

“Ditko” e “Gkane”

Nella scena in cui Peter e MJ si trovano sul tetto della scuola, si possono intravedere due scritte/murales: “Ditko”, che indica Steve Ditko co-creatore di Spider-Man, e “Gkane” ovvero Gil Kane, fumettista.

Il Taxi

La targa e il numero che riporta un taxi, “1228”, dovrebbe essere un riferimento al compleanno di Stan Lee ovvero il 28 Dicembre.

Targa 63ASM-3

La targa dell’auto in cui si trova il capo delle ammissioni del MIT è un riferimento al debutto di Doctor Octopus nel fumetto Amazing Spider-Man #3 del 1963

“La potenza del Sole nel palmo della mia mano”

La frase che pronuncia Doc Ock è una citazione ripresa da Spider-Man 2 (2004)

Altri nemici

Altri nemici a fare il proprio ritorno sono: Lizard, direttamente da The Amazing Spider-Man (2012) catturato da Doctor Strange

Electro da The Amazing Spider-Man 2 (2014)

Sand Man da Spider-Man 3 (2007)

e Green Goblin da Spider-Man (2002) che non è stato catturato nè da Peter nè da Strange

FEAST

Il lavoro di zia May nel FEAST è stato introdotto nel videogioco “Spider-Man” del 2018

Separazione dal corpo

Strange per fermare Peter usa la separazione dal corpo. Ciò lo abbiamo già visto in Doctor Strange (2017) quando L’Antico fa la stessa cosa con Stephen

“Anch’io sarei una specie di scienziato”

La frase che viene pronunciata da Osborn è una citazione tratta da Spider-Man (2002)

“Da grandi poteri…”

L’ormai conosciuta frase di Zio Ben “Da grandi poteri derivano grandi responsabilità” viene detta questa volta da Zia May

Grandi ritorni

Oltre gli “ex” nemici tornano anche lo Spider-Man di Andrew Garfield

e lo Spider-Man di Tobey Maguire

I tre Peter Parker si incontrano

Quando i tre Peter Parker si incontrano, Tobey dice che suo Zio (Ben) è morto a causa sua (riferimento a Spider-Man) mentre Andrew Garfield dice di aver perso Gwen, la sua “MJ” (riferimento a The Amazing Spider-Man 2)

Mentre lavorano assieme il Peter Parker di Tobey dice che il suo migliore amico (Harry Osborn) è morto tra le sue braccia mentre tentava di ucciderlo. Questo è un riferimento a Spider-Man 3 (2007).

In questo caso Ned dice al suo Peter che non diventerà mai suo nemico e che non tenterà di ucciderlo. Dato che a fine film tutti si scordano di Peter, in un prossimo film Ned potrebbe diventare Hobgoblin?

Inoltre lo Spider-Man di Tobey è l’unico tra i tre che può lanciare ragnatele dal corpo, infatti gli altri si stupiscono.

Il problema alla schiena

Prima della battaglia, il Peter di Tobey dice che gli fa male la schiena. Questo è un riferimento sia al film Spider-Man (2002) quando cade da un tetto sia ad un vero problema di salute dell’attore.

I nemici dei 3 Spider-Man

Lo Spider-Man di Tobey dice di aver combattuto un alieno fatto di gelatina nera (riferimento a Venom in Spider-Man 3)

Lo Spider-Man di Tom dice di aver combattuto un alieno sia sulla Terra che nello spazio (riferimento a Thanos in Infinity War e Endgame)

Il povero Spider-Man di Andrew dice di non poter competere dato che ha combattuto contro un russo in un costume da rinoceronte (riferimento a Rhino in The Amazing Spider-Man 2).

Tobey risponde dicendo che lui è “incredibile” (in inglese “amazing” – riferimento ai film)

“Spider-Man può venire a giocare?”

Questa frase, detta da Green Goblin, è una citazione a Spider-Man (2002) in cui sempre lui telefona a Peter ponendogli questa domanda

Il salvataggio di MJ

L’esplosione causata da Green Goblin fa cadere MJ: il Peter di Tom H. si lancia ma viene preso dal Goblin. Subito dopo si lancia il Peter di Andrew che riesce a salvarla: dal suo sguardo si capisce che avrebbe voluto salvare Gwen al suo tempo.

Il riferimento è al film The Amazing Spider-Man 2 (2014)

Iniziano a spuntare dal cielo

Si squarcia il cielo e iniziano a spuntare nuove e vecchie conoscenze.

In questa immagine si può notare Rhino al centro (cerchiato in rosso) mentre a destra non si sa chi possa essere.

Nella 2a immagine possiamo notare, a partire da sinistra, lo Spider-Man a 6 braccia, Kraven il cacciatore (al centro), Scorpion (a destra) e una figura non riconosciuta

One More Day

Le vicende, in particolare il momento in cui Peter chiede a Strange di fare un ultimo incantesimo, ricorda gli eventi fumettistici di “One More Day” in cui Peter fa un patto con Mefisto per far dimenticare al mondo la sua identità segreta

L’appartamento

L’appartamento in affitto in cui si trasferisce Peter è un richiamo all’appartamento di quello visto nella trilogia di Spider-Man di Sam Raimi

Il nuovo costume

Peter crea un nuovo costume che richiama quello originale dei fumetti

Scena Mid-Credits

Nella scena a metà titoli di coda ritroviamo Eddie Brook nel MCU in un bar esotico. Prima di rientrare nel proprio universo, su una moneta rimane attaccato un pezzetto di Venom. Che il simbionte sbarchi anche nel MCU in un prossimo film o Spider-Man?

Scena Post-Credits

Non c’è una vera e propria scena finale ma il trailer di Doctor Strange in the Multiverse of Madness: il prossimo film che sarà analizzato!

Il meme diventa realtà

Il famoso meme di Spider-Man che circolava su internet e nei vari social è diventato realtà grazie ai tre interpreti!

Fabrizio Spurio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.