The New Mutants – Come combattere le nostre paure

“E’ il momento di affrontare i tuoi demoni”

Premessa: l’articolo è rivolto ad un pubblico giovanile, ma se lo legge anche qualche adulto male non fa.

The New Mutants è un film su dei ragazzi con dei poteri, più precisamente dei mutanti.

Essendo giovani i protagonisti, il film affronta dei temi legati alla gioventù come la paura, o le paure, l’amicizia e il senso di colpa.

Partiamo da una frase detta da Moonstar, ragazza indiana, all’interno del film: “Dentro di noi ci sono due orsi. Un orso rappresenta le cose buone. L’altro orso le cose cattive. Io chiedevo “Quale dei due vince?” e lui rispondeva “Quello che nutri“.

Piccola parentesi: la frase viene detta più volte nel film, questa parte citata è detta a fine film. Con “lui” si intende il padre della ragazza.

La domanda che sorge spontanea a fine film è: “Ma quindi, come si sconfigge la paura?

La risposta non è semplice, anche perchè può variare a seconda delle esperienze personali.

Proponendo la visione del film a degli amici, ho ricevuto varie risposte e tutte interesanti. Ne riporto alcune:

– La ragazza indiana, che alla fine combatte l’orso, ha paura di aver paura. La collanina che porta al collo, è fatta con peli di orso e le è stata donata dal padre, il quale le ha detto che serviva per ricordasi di non avere paura. Ma è proprio questo che le dà insicurezza, che le dà paura. Solo quando affronta l’orso e si toglie la collanina è consapevole di aver paura. Quindi la paura la si combatte con la consapevolezza.

La paura non svanisce, rimane. Non si può eliminare. Se ho paura di qualcosa, quella paura rimane dentro di me. La posso alleviare se ho qualcuno al mio fianco, un alleato. Prima o poi la paura la devi affrontare da solo, faccia a faccia.

– (In risposta a quanto detto prima): Io non sono d’accordo che la paura sia solo tua e che la devi affrontare da solo ad un certo punto. Ci deve essere qualcuno che ti accompagna nella tua paura: se il padre della ragazza non le diceva che lei era più grande dell’orso, quindi della sua paura, non si sarebbe svegliata e non avrebbe salvato tutti gli altri.

Nello stesso momento è interessante quando la ragazza è addormentata per effetto dei farmaci e tutti gli altri le dicono “svegliati o moriremo tutti“.

Un altro momento interessante è quando la ragazza viene perdonata, perchè non lo fa apposta a mostrare le paure degli altri mutanti, a trasformarle in realtà: è il suo potere.

Se qualcuno ti tocca i punti deboli, tu allontani quella persona di istinto. Hai paura e non ti fidi di quella persona. C’è bisogno quindi di fiducia.

Ognuno di noi ha le sue paure, è vero, ed anche io sono dell’idea che la paura non scompare ma si può alleviare con i giusti compagni, con i giusti alleati. Sì, è anche vero che serve fiducia nell’altro. Come vi ho già detto (riferito ai miei amici), se non fosse stato per alcuni di voi, mi sarei isolato ancora di più. Certo, ho ancora paura di isolarmi, di tutte le mie incertezze e dei miei pensieri ma se ho chi mi aiuta, la paura o le paure si alleviano.

Cari genitori, se ogni tanto ci vedete tristi o insicuri e non vogliamo parlarvi dei nostri problemi, non è perchè non vi vogliamo bene o perchè non vogliamo il vostro supporto. Ma alla nostra età, forse la maggior parte delle volte, preferiamo avere accanto un amico.

Anche se non avete visto il fim, per voi come si combattono le paure? Diteci la vostra con un commento.

Fabrizio Spurio

Per alti articoli della rubrica Considerazioni e pensieri, clicca qui: https://caputlitteraria.altervista.org/category/considerazioni-e-pensieri/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.