The Sandman (2022) – Recensione

Stagioni: 1

Episodi: 11

Genere: Fantascienza, Drammatico

Piattaforma: Netflix

Cast: Tom Sturridge, Boyd Holdbrook, Patton Oswalt

Trama: Dopo lunghi anni di prigionia il Re dei Sogni Morfeo intraprende un viaggio attraverso mondi diversi per ritrovare quanto gli è stato rubato e recuperare i suoi poteri.

Recensione: The Sandman, l’adattamento fumettistico di Neil Gaiman, sbarca su Netflix.

Il protagonista è Sogno (o Morfeo), Re della Terra dei Sogni e uno degli Eterni, interpretato da Tom Sturridge che rientra perfettamente nel ruolo data anche la perfetta somiglianza con la controparte fumettistica.

La storia prende il via con la cattura di Sogno da parte di Mr Burgess tramite un rito occulto, quando in realtà voleva intrappolare Morte.

Tutto inizia a ritorcersi contro l’umanità dato che nessuno riesce più a dormire ne a sognare ed alcuni che non riescono più a risvegliarsi.

Ciò è solo l’inizio di come Sogno deve riuscire a liberarsi e riappropriarsi dei suoi poteri e dei suoi oggetti rubati per ripristinare tutto e salvare il suo Regno.

Neil Gaiman, autore del fumetto

The Sandman è, per la maggior parte del tempo, fedele al fumetto: basti confrontare alcune scene della serie con le pagine dei fumetti.

Ciò che non funziona molto a livello narrativo sono, da una parte i tempi narrativi che, però, servono a dare allo spettatore informazioni necessarie a capire la storia e, dall’altra, gli effetti visivi che non sempre sono all’altezza delle situazioni. E’ pur vero che non sempre si riesce ad adattare tutto dalla carta allo schermo.

La serie, comunque, riesce a funzionare grazie all’interpretazione dei vari attori, a partire dal protagonista interpretato da Tom Sturridge passando poi per Gwendoline Christie che interpreta Lucifer e tutti gli altri.

Molti si stanno chiedendo se ci sarà una seconda stagione, dato che il finale lo fa un po’ intuire, ma Gaiman stesso ha detto che lui non sa nulla e che Netflix sta ancora decidendo il futuro della serie nonostante il successo raggiunto essendo una delle serie più viste sulla piattaforma al momento.

Fabrizio Spurio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.