Spider-Man Far From Home (2019): Easter Egg

In attesa del nuovo film Marvel Black Widow (2021), abbiamo deciso di fare un rewatch in ordine cronologico e stanare i vari easter egg all’interno dei vari film.

La pellicola che andremo ad analizzare è Spider-Man: Far From Home (2019).

Sinossi: La pacifica vacanza in Europa di Peter Parker prende una svolta inaspettata quando Nick Fury si presenta all’improvviso nella sua stanza d’albergo.

Sandman?

La targa dell’auto distrutta davanti a Fury e Hill, mentre indagano su cosa sia successo in Messico, è un possibile riferimento al fumetto The Amazing Spider-Man N#4 pubblicato nel 1963 nel quale appare Sandman. Il numero della targa è 463.

In Memoriam

Il film si apre con un orribile video “In Memoriam” fatto da studenti liceali con “Will always love you” in sottofondo.

Absorbing Man vs Bonesaw McGraw

Il poster che si trova dietro Happy è di un incontro di wrestling tra Crusher Creel, alias Asorbing Man, e Bonesaw McGraw, alias “Macho Man” Randy Savage.

Forest Hill Public Hall

Zia May, dopo il Blip, ha iniziato a concentrarsi sugli sforzi umanitari per le persone colpite.

Nei fumetti, May si concentra sul lavoro di volontariato e sull’organizzazione di vari rifugi e programmi sociali in tutta New York City, solitamente noti come F.E.A.S.T.

Piazza 31 e la valigia

Mentre Peter prepara la valigia per partire, dietro di lui possiamo vedere una bandierina con scritto “Piazza 31”, che sta ad indicare il giocatore di baseball Mike Piazza.

Questo può essere un riferimento al fumetto “Peter Parker Spider-Man” N#33, nel quale Peter ricorda di quando era andato a vedere la partita dei New York Mets in compagnia dello zio Ben.

Inoltre, la valigia che sta preparando presenta le iniziali “BFP”: Benjamin Franklin Parker, ovvero zio Ben.

I documentari dell’aereo

Sull’aereo di Peter ci sono vari documentari: The Snap, Finding Wakanda, Hunting Hydra e Nova. L’ultimo ha come protagonista il Dr. Selvig, ma il nome riprende quello di un personaggio dei fumetti.

Un altro documentario è dedicato ad Iron Man, intitolato “Heart of Iron: The Tony Stark Story”.

Ned e Betty

Il fidanzamento tra Ned e Betty dura giusto la durata del film, mentre nei fumetti i due si sposano.

Quentin Beck

In questa scena vediamo dietro di Peter un uomo con una camicia e un cappellino. E’ Quentin Back o, per meglio dire, Mysterio.

EDITH

Peter eredita degli occhiali da parte di Stark, che contengono EDITH. L’acronimo della nuova I.A. sta per “Even Dead, I’m The Hero”.

L’imbarcazione

Alle spalle di Ned vediamo scritto, su un’imbarcazione la sigla “Asm 212”, che va a indicare il fuetto The Amazing Spider-Man N#212 in cui compare Hydro-Man.

Hydro-Man

Gli Elementali che stiamo vedendo nel film, non sono propriamente quelli dei fumetti.

Flash Thompson legge una notizia su BuzzFeed, che riporta la storia originaria di Hydro-Man nei fumetti.

Hotel De Matteis

L’Hotel in cui si fermano Peter e i compagni si chiama “Hotel De Matteis”. De Matteis è uno degli scrittori principali di Spider-Man dei fumetti.

Le calli

All’interno del film, alcune calli prendono il nome di alcuni scrittori o creatori dei fumetti: Calle Sterno, Calle Slotto, Calle Bendiso, Calle Michelinio e Calle G. Convayo.

Roger Stern è il creatore di Hobgoblin, Dan Slott è quello di Superior Spider-Man, David Michelinie era collaboratore di Todd McFarlane (con cui ha creato Venom, Carnage e War Machine), mentre Gerry Conwey è colui che ha fatto morire Gwen Stacy.

La storia di Mysterio

Sfortunatamente Mysterio non proviene da un altro universo, è solo uno scienziato che lavorava con Stark che si voleva vendicare.

Nei fumetti era uno stuntman psicotico e artista degli effetti speciali, che ha creato un’identità malvagia.

Nel film la storia è simile: Beck usa droni high-tech e mappatura 3D.

Mysterio dichiara di venire dall’Universo 833 e di trovarsi, adesso, nel’Universo 616.

In realtà l’Universo 616 è quello classico dei Marvel Comics, mentre l’Universo 833 è un universo alternativo in cui c’è Spider-Man UK.

Spider-Man Noir

Nick Fury fornisce a Peter un costume tutto nero per non farsi riconoscere a Praga.

Il costume somiglia a quello utilizzato nella serie dei fumetti Spider-Man Noir: tuta nera e occhialoni.

Ned chiama questo travestimento “Scimmia Notturna”. Questo sembra essere un riferimento alla saga fumettistica Marvel Apes (Marvel Scimmie), in cui gli eroi sono dei primati.

Molten Man

Dopo lo scontro con l’Elementale di Fuoco, possiamo vedere una macchina targata “ASM 28965”.

Questo è un riferimento al fumetto The Amazing Spider-Man N#28 del 1965 in cui appare Molten Man.

Dimitri Smerdyakov

Nel film compare anche Dimitri Smerdyakov, un agente assoldato da Fury.

Nei fumetti è il villain noto come Il Camaleonte, ma non sappiamo se i Marvel Studios svilupperanno o meno questo personaggio.

Cellula Kree

Durante un dialogo tra Fury e Hill, scopriamo che c’è una Cellula dormiente Kree sulla Terra. Non sappiamo se questa è un’anticipazione su una futura guerra tra Skrull e Kree.

Tecnologia BARF

Dopo che Peter dona EDITH a Quentin Beck, scopriamo che lui è il vero autore della Tecnologia BARF. Sappiamo che Beck lavorava per Stark e, nel film, viene aiutato da ex dipendenti come lo scienziato che aiutò Obadiah Stan.

Avengers non disponibili

Peter chiede a Fury se ci sono degli Avengers disponibili per aiutare Beck e ne nomina alcuni: Strange, che non è al momento disponibile (capiremo meglio nel film Doctor Strange in the Multiverse of Madness?), Thor e Capitan Marvel invece sono impegnati su altri fronti (scopriremo qualcosa nei prossimi film…?).

Spider-Man e Nick Fury

Dopo aver scoperto l’inganno di Mysterio, Peter si unisce a Fury per dargli la caccia e la targa dell’auto di Nick è “MTU 83779”.

Questo è un riferimento al fumetto Marvel Team Up N#83 del Luglio 1979, nel quale Spider-Man e Fury fanno squadra.

Iron Man zombie

Durante il primo scontro tra Peter e Mysterio, nella sequenza dell’illusione vediamo la versione zombie di Iron Man che è un riferimento alla serie dei fumetti Marvel Zombies.

Avengers Tower

Sempre durante lo scontro, ad un certo punto Peter viene “intrappolato” dentro una sfera di vetro natalizia.

Al suo interno possiamo vedere la Torre degli Avengers.

Vari costumi

Quando Peter sale sul jet di Happy è senza un costume. Appena ha la possibilità di crearne uno, davanti a lui ne vengono mostrati alcuni.

Possiamo vedere la Classica Iron Spider, Superior Spiderman, Secret Wars suit, Armor MK 1, Armor MK 2 e Armor MK 3.

Mentre Peter crea il nuovo costume, Happy mette la canzone “Back in Black” degli AC/DC che Peter confonde con i Led Zeppelin.

Spider-Man come Cap

Nello scontro finale contro Mysterio, vediamo Peter prendere un cartello come scudo e un drone come “martello”. Questa scena ricorda Cap in Avengers Endgame (2019) quando impugna scudo e Mjolnir.

Bacio tra Peter e MJ

Nella scena del bacio tra Peter e MJ, vediamo una macchina ribaltata targata “TASM 143”.

Questo è un riferimento al fumetto The Amazing Spider-Man N#143, in cui appare il villain Cyclone al quale si sono ispirati per l’ultimo Elementale.

L’auto di zia May

L’auto di zia May è targata “AMF 1562”: è un riferimento al fumetto Amazing Fantasy N#15 del 1962, che è il volume in cui ha fatto il suo debutto il personaggio di Spider-Man.

Il selfie

In questa scena possiamo vedere Spider-Man scattarsi un selfie nella stessa posizione con cui è possibile scattarsi i selfie nel videogioco Spider-Man per PS4.

Grand Central Terminal

La statua posta al Grand Central Terminal, dopo la battaglia di New York, è stata cambiata: prima c’era un angelo, adesso un gruppo di volontari che sono intervenuti durante la battaglia di New York.

Avengers Tower

Nella stessa scena, dietro alla statua, vediamo la Torre degli Avengers in stato di riparazione/costruzione.

Dato che gli Avengers hanno una base operativa ormai, si pensa che la Torre sia stata acquistata dai Fantastici 4.

Fase 4?

In questa scena possiamo vedere uno striscione con scritto “We can’t wait to show you what come next” con sotto i numeri 1, 2 e 3 con un punto interrogativo alla fine.

Che sia un riferimento all’arrivo della fase 4?

Scena Mid-Credit

In questa scena possiamo vedere uno speciale del Daily Bugle, in cui J. Jonah Jameson rivela il nome di Spider-Man.

Scena Post-Credit

In questa scena vediamo che in realtà Nick Fury e Maria Hill erano Talos e sua moglie.

Fury si trova alla base spaziale vista in Capitan Marvel (2018).

Fabrizio Spurio

Per leggere altri articoli di film o serie tv contenenti Easter Egg, clicca qui: https://caputlitteraria.altervista.org/category/easter-egg/

Immagine presa dal profilo instagram di @Lodgiko

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.