La Favola Mia (2023) – Teatro

Piattaforma: Netflix

Prodotto da: Friends and Partners

Teatro: Teatro Verdi Firenze

Regia: Roberto Cenci

Di e con: Giorgio Panariello

Trama: Nello spettacolo Giorgio Panariello presenta le sue famose imitazioni e divertenti considerazioni sulla sua vita e sulla società odierna.

Recensione: Dopo un grande tour nei teatri italiani, approda su Netflix lo spettacolo La Favola Mia con Giorgio Panariello che porta in scena una parte della sua vita e, soprattutto, della sua carriera raccontandosi attraverso i personaggi con i quali è conosciuto al grande pubblico.

Così come il titolo richiama una canzone di Renato Zero, di cui farà un’imitazione e racconterà qualche aneddoto, Panariello costruisce lo spettacolo come una favola appunto che inizia dall’infanzia per arrivare al momento del suo successo.

Tramite i personaggi che lo hanno accompagnato e lo accompagnano tutt’ora nella sua carriera, l’attore si racconta facendo anche delle considerazioni sulla società attuale: unisce il “vecchio” al nuovo.

Prima di tutto ironizza sui nuovi “mestieri” e che l’inglese non faccia per noi per poi passare alla sua infanzia, cresciuto dai nonni.

Da qui in poi iniziano a susseguirsi imitazioni e personaggi partendo da Merigo, per poi passare a Mario il bagnino, Renato Zero e Silvano.

Non mancano nel mezzo battute, risate e riflessioni sia sul passato che sull’oggi.

Sul finale Panariello racconta di chi lo ha accompagnato nei suoi passi per arrivare al successo per poi ricordare il fratello Franco sulle note de “La favola mia”.

Fabrizio Spurio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.